Corso per tecnico di frantoio con il Capol a Latina

da | Lug 22, 2024

Sono aperte le iscrizioni per il secondo Corso per Tecnico di frantoio organizzato da CAPOL (Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina) che si svolgerà il 28 e 29 agosto e dal 3 al 5 settembre 2024, per la durata di 45 ore.

Patrocinato dell’Acap (Associazione Capi panel riconosciuti), il Corso per Tecnico di frantoio si rivolge in modo particolare a coloro che già sono in possesso di competenze tecniche e pratiche di base, ossia a frantoiani, agronomi, periti agrari, agrotecnici e assaggiatori di oli.  I corsisti conosceranno le ultime innovazioni relative alla tecnologia e ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario, attraverso l’incontro con esperti di impiantistica olearia italiana e tecnici qualificati del settore.

“Il Corso per tecnico di frantoio – precisa Luigi Centauri, presidente del Capol – riprende lo stesso format dello scorso anno, indicato da Giulio Scatolini e consolidato negli anni all’interno del settore di riferimento. Abbiamo accolto favorevolmente l’invito, in quanto riteniamo fondamentale promuovere e diffondere conoscenze e competenze sulle ultime innovazioni e tecnologie per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche e la diversificazione del prodotto, in vista di un incremento continuo della qualità, della “distintività delle produzioni” e di una maggiore redditività (prezzo) nella filiera olivicola olearia”.

Sono previste inoltre anche lezioni sugli aspetti legati alla legislazione per la tenuta dei registri e per la gestione dell’etichettatura e sulle linee che regolano le strategie della comunicazione commerciale per la valorizzazione degli stessi oli. Infine, una particolare attenzione sarà rivolta al risparmio energetico.

Il corso si terrà presso la sede del Capol (via Carrara, 12/a, Latina scalo) e in alcuni frantoi dell’Agro Pontino. Ad aprirlo e a spiegarne le finalità saranno Luigi Centauri, presidente del Capol, e Giulio Scatolini, presidente dell’Acap.

Oltre a loro, i docenti saranno Maurizio Servili, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia, Giacomo Costagli, Business center manager Alfa Laval, Giorgio Mori, presidente Mori Tem s.r.l., Alissa Mattei, Capo panel ed esperta settore di ricerca, sviluppo e qualità, Romeo Vanzin, funzionario SIN Spa, Maria Rita Strappatelli, Product Manager ultrasuoni Hielscher, Beniamino Tripodi, Gruppo Pieralisi, Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale.

E’ inoltre previsto l’intervento del Dott. Sebastiano Forestale, funzionario del MASAF.

Per avere maggiori informazioni sul programma e partecipare al corso occorre inviare la domanda di iscrizione al Capol entro il 31 di luglio.

 

 

 

 

 

Ricevi gli aggiornamenti!

Interviste, novità del settore, ricette all’extravergine, racconti di persone e territori dell’olio: leggile in anteprima, iscrivendoti alla nostra newsletter!