Premiazioni EVO -IOOC a Palmi, in Calabria

da | Giu 21, 2023

La Calabria consolida la propria presenza nel circuito mondiale degli eventi sull’Olio Extravergine di Oliva. 

Sarà ancora la Città di Palmi ad ospitare l’atto finale di EVO IOOC Italy, il grande evento internazionale sull’Olio EVO dedicato a produttori e  consumatori. 

Cresce l’interesse dei consumatori di tutto il mondo per l’olio extravergine di oliva, che viene ricercato sempre più per le sue proprietà organolettiche, nutrizionali e salutistiche. Sono proprio le guide e i concorsi più prestigiosi a orientare le scelte di acquisto, avvicinando i consumatori e i professionisti della ristorazione a un utilizzo consapevole dell’olio extravergine di oliva a tavola come in cucina.  

“Ed EVO IOOC Italy non fa eccezione”, sottolinea Stefania Reggio Direttore Generale di EVO IOOC Italy. “Sono sempre di più gli estimatori  enogastronomici e quanti puntano sugli aspetti salutistici legati al consumo di questo prezioso alleato della salute che consultano i risultati sul  nostro sito web alla ricerca delle eccellenze olearie insignite del bollino di qualità e che scaricano la guida annuale che, ricordiamo, anche  quest’anno saranno a disposizione gratuitamente”. 

Per venire incontro a queste nuove esigenze, il management del concorso sta preparando, per il 30 giugno, una Cerimonia di Premiazione che  celebri i produttori ed i loro risultati, riconoscendo il merito al loro lavoro e nel contempo mettendoli al confronto con l’interesse dei consumatori.

La location scelta per questa celebrazione è quella che lo scrittore inglese Edward Lear nel suo Diario di un viaggio a piedi definì come “uno dei  panorami per cui i pochi viaggiatori che passano da Reggio a Napoli per terra sono abituati a dare entusiasmatiche lodi”, ossia la Villa Comunale  di Palmi. Qui, a partire dalle ore 17:30 (CEST), oltre alla celebrazione dei vincitori dell’ottava edizione di EVO IOOC Italy ed alla consegna degli  ambiti trofei e delle medaglie, si svolgeranno una serie di eventi, aperti al pubblico, che culmineranno con percorsi guidati di degustazione,  disegnati appositamente per quanti vorranno conoscere le eccellenze olearie mondiali. 

Tra questi percorsi le masterclass “DegustaMondo” e “DegustaCalabria”, condotte dai giudici internazionali di EVO IOOC Italy 2023 e con la  partecipazione del Presidente del concorso Dr Antonio G. Lauro, il quale descrive così questa ottava edizione del contest: 

“Una lunga scia fatta dai profumi dell’olio, tra sensazioni odorose e piacevoli sapori, è questo ciò che rimane dopo le quattro intense giornate di  assaggio che hanno decretato i migliori Oli EVO e condimenti del mondo”, esordisce Lauro.Tutti i 24 Giudici internazionali sono stati  piacevolmente sorpresi dall’alta qualità dei prodotti in gara e dalle graffianti bellezze di questa Calabria inusuale, che li ha ospitati e coccolati  nella settimana mondiale dell’Olio EVO. Ognuno di loro”, conclude il Presidente Lauro, “riporta con se un pezzetto di Calabria, fatto di odori – sicuramente – ma anche di volti, di luoghi e di sapori”. 

Come già svelato sul sito del contest, sono stati 694 i prodotti in concorso, con 623 Oli Extravergini di Oliva e 71 Condimenti a base di Olio EVO,  presentati da 30 nazioni e provenienti da ben 26 paesi produttori differenti. 

Sarà proprio Palmi lo scenario della premiazione più attesa, che riconosce i “Best of Show” di questa ottava edizione di EVO IOOC Italy. A suggellare un’annata olearia poco generosa, ma contraddistinta da eccellenti produzioni, si scopriranno i due Best International ed i sette Best  in Class del concorso e si conosceranno gli Oli EVO che la giuria ha insignito dei premi speciali. 

L’appuntamento è fissato per il 30 giugno nella Villa Comunale di Palmi: per quanti non potranno seguire “dal vivo” le fasi finali del concorso, gli organizzatori hanno  garantito una copertura internazionale dell’evento, attraverso le dirette social sulle pagine Facebook e Instagram del concorso.

Quando: Venerdì 30 Giugno 2023 dalle ore 17:30

Dove: Palmi – Villa Comunale G. Mazzini 

Orario: ore 17:30 (CEST) 

Facebook: www.facebook.com/EVOIOOC 

Instagram: www.instagram.com/evoiooc 

Registrazione: info@evo-iooc.com  WebSite: evo-iooc.com

Ricevi gli aggiornamenti!

Interviste, novità del settore, ricette all’extravergine, racconti di persone e territori dell’olio: leggile in anteprima, iscrivendoti alla nostra newsletter!